GPS Varese

Difficoltΰ
Partenza Varese Arrivo Varese
    >> Legenda

Se stai cercando una guida ciclistica con la quale pedalare ...

Descrizione del percorso

Giro per ciclisti con molta esperienza.

Varese – Ghirla - Ponte Tresa - Lugano – Porlezza – Lanzo di Intelvi – Sighignola – Capolago - Mendrisio - Varese

Istruzioni

Varese – Seguire Viale Ippodromo, girare a sinistra in Via Valganna direzione Valganna – Ghirla – Ponte Tresa SS 233.
Ghirla – Superato il paese girare a destra direzione Ponte Tresa SS 233.
Ponte Tresa – Girare a sinistra e passare la Dogana Italo-Svizzera – procedere dritto direzione Agno e Lugano.
Agno – Dopo l’aeroporto seguire per Lugano in salita.
Lugano – Dopo salita – semaforo – dritto – al secondo semaforo girare a destra – scendere al Lago e seguire le indicazioni Gandria – Sant Moritz – procedere sul lungolago.
Gandria – Dogana Italo-Svizzera – procedere dritto direzione Porlezza - Menaggio.
Porlezza – Superato Porlezza girare a destra e procedere direzione Claino, Pellio di Intelvi e Lanzo di Intelvi.
Claino – Inizio salita di 6 km. con pendenze superiori al 10% sino a Pellio di Intelvi SP 14.
Pellio di Intelvi - Girare a sinistra direzione Lanzo di Intelvi SP 13.
Lanzo di Intelvi – Alla rotonda dritto – dopo 200 m. girare a destra seguendo indicazioni Sighignola - inizio salita di 6 km. con pendenza media dell’8%.
Sighignola – Vista panoramico sul Lago di Lugano e Prealpi – ritorno sulla stessa strada fino a Lanzo di Intelvi.
Lanzo di Intelvi - Allo stop girare a destra direzione Val Mara e Dogana Italo-Svizzera.
Arogno - Discesa ripida con tratti al 20% - ingresso paese – strettoia – girare a sinistra direzione Rovio e Melano.
Melano – Passato Rovio allo stop girare a sinistra direzione Capolago e Mendrisio.
Mendrisio – Passare a fianco della stazione ferroviaria e seguire le indicazioni per Genesterio e Stabio – alla rotonda successiva girare a destra - sotto passo - alla seconda rotonda dritto direzione Genesterio e Stabio – al semaforo, dove si vede campo sportivo, girare a destra direzione Genesterio, Stabio e Gaggiolo
Stabio – Seguire dritto direzione Giaggiolo - Dogana Italo-Svizzera.
Gaggiolo - Dogana Italo-Svizzera – seguire indicazioni Varese – dritto passando Cantello fino a Malnate – girare a destra direzione Varese Via Belforte.
Varese – Arrivo.

Il Lago di Lugano si trova tra il Lago Maggiore e il Lago di Como. Parte in Svizzera parte in Italia. Θ circondato da numerosi paesi, percorsi ondulati e montagne che offrono splendidi punti panoramici e una vera destinazione per le vacanze in bicicletta.

La strada rialzata di Melide separa i bacini settentrionale e meridionale del lago.

La bicicletta θ uno dei modi migliori per esplorare l'area intorno al Lago di Lugano. Θ possibile pedalare lungo le rive del lago. Il bacino meridionale θ un anello di 50 km completamente pianeggiante, parte in Italia e parte in Svizzera. Puoi pedalare attraverso Porto Ceresio, Brusimpiano, Lavena Ponte Tresa. Per un breve periodo si puς quindi lasciare il lago e attraversare Caslano su strade secondarie. Si puς proseguire il percorso attraverso Agno, Morcote, Melide, Bissone, Capolago, Riva San Vitale e Brusino.

Sulle rive del Lago di Lugano si trova Morcote, ai piedi del Monte Arbostora: uno dei borghi piω belli della Svizzera. Con i suoi caratteristici vicoletti, i portici delle antiche dimore patrizie, i pregevoli monumenti architettonici e le sue bellezze naturali, Morcote θ considerata la perla del lago. Di particolare interesse architettonico, la chiesa di Santa Maria del Sasso, il cimitero a terrazze e la Torre del Capitano.

Se sei un appassionato ciclista puoi salire sul Monte Arbostora: un percorso panoramico per arrivare a Carona. Puoi esplorare la zona dolcemente ondulata e collinare del Malcantone (a ovest del lago), affrontare la salita di Marzio via Ardena (a ovest del lago), il Monte Generoso (a est del lago) o Arogno da Melano (a est di il lago).

Il percorso che ti porta in cima alla Sighignola da Arogno (1.300 mt. S.l.m.) θ impegnativo, ma la cima ti premia con un panorama mozzafiato. In una giornata limpida, puoi vedere fino al Monte Rosa e le Alpi svizzere.

altimetria percorso XL giro Lago Lugano Sighignola

Fotografie del percorso - Bici strada - XL giro Lago Lugano Sighignola

Laghi di Ganna e di Ghirla e Monte Mondonico
Bedero Valcuvia e Mondonico
Lago di Ghirla
Lago di Lugano e Monte Caslano

Se stai cercando una guida ciclistica con la quale pedalare ...